Quello che facciamo…
IL NOSTRO LAVORO
All’interno della nostra Cooperativa Sociale, i nostri ragazzi, con l’ ausilio dei tutor, svolgono durante la giornata lavori manuali grazie ai quali si sentono realizzati sia da un punto di vista sociale (maggiore integrazione con il territorio) sia da un punto di vista economico.
La Tenda Amatese opera nel settore terziario, specialmente nel settore dell’ assemblaggio, collaborando con diverse aziende e svolgendo lavori di qualità nei tempi stabiliti, partendo sempre da una attenta analisi delle esigenze del cliente concordando le operazioni e i tempi di realizzazione del prodotto.
Assemblaggio di…
componenti per cucine;
apparecchi di illuminotecnica;
componenti per citofoni;
giunti, alimentatori ed adattatori elettrici;
maniglie per forni;
cappe industriali, per cucine e camper;
componenti meccanici per distributori bevande;
componenti meccanici per autovetture.
I CESTI DI NATALE
Un’ altra attività riguarda la preparazione e vendita di cesti natalizi e bomboniere. Nei nostri cesti natalizi mettiamo prodotti alimentari di qualità, che nascono in realtà come la nostra o in piccole imprese artigianali e aziende agricole che rispettano la terra.
Proponiamo una serie di confezioni standard, ma è possibile scegliere cosa mettere nel cesto creando regali su misura per ogni esigenza.
L’appuntamento è ogni anno nella seconda metà del mese di novembre, presso la nostra sede di Cesano Maderno, nell’ambito di una giornata di festa che abbiamo deciso di chiamare “Fatti i cesti tuoi!”.
Dal pomeriggio fino a sera inoltrata musica e la possibilità di degustare i prodotti e le specialità che potrete scegliere per i vostri cesti!
PROGETTO IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE
Il progetto riguarda una collaborazione con un centro di accoglienza, situato nelle vicinanze della nostra cooperativa, al cui interno vivono giovani ragazzi provenienti dall’Africa centrale.
Il nostro obiettivo è fare in modo che questi ragazzi possano vivere alcune ore della giornata con altre persone in un ambiente dove possano partecipare, vedere, capire e integrarsi in un contesto di lavoro di un Paese occidentale.
Per noi de “La Tenda Amatese” questo progetto è una bellissima e toccante esperienza di arricchimento personale, in quanto lavoriamo con ragazzi che, nonostante la loro giovane età, hanno già conosciuto le difficoltà della vita vivendo un dramma di enormi proporzioni.
Il progetto è nato nel novembre 2015 dalle continue notizie riguardanti i drammatici sbarchi di profughi sulle coste greche e di Lampedusa. Per questo motivo abbiamo deciso di continuare la nostra missione di cooperativa, dal 1992 sempre attenta agli “ultimi”, favorendo l’ integrazione di questi giovani che fuggono dai Paesi a rischio guerra e povertà.